Sistema di salute in Portogallo : Diritti, iscrizione … Come funziona ?

Per quelli che decidono di sistemarsi in Portogallo e trascorrere la pensione a Lisbona o in altre città, la salute sarà sempre una tematica importante, e il sistema di salute in Portogallo ancora di più!

Iniziamo con il fatto che il Portogallo à stato considerato come il 12esimo migliore sistema nell’ultimo studio dal WHO (world Health Organization). Quindi, possiamo dimenticare l’ideai sbagliata che il Portogallo sia un paese in ritardo per quanto riguarda la salute, gli ospedali o i medici. Il sistema di salute è di alto livello, e onestamente non ha da vergognarsi rispetto a quello italiano.

Basicamente, il sistema portoghese di salute propone due reti diversi: quella publica e quella privata. Il sistema publico offre una qualità di servizio alta, lo svantaggio è il tempo d’attesa che può essere superiore alla norma di quello che si conosce in Italia (anche se non si deve drammatizzare, in caso di emergência il patiente sarà ovviamente preso in considerazione subito). In conseguenze, molte persone decidono di orientarsi verso il sistema privato che, anche se più caro, permette di ridurre questo tempo di attesa.

Cosa fare per integrarsi al sistema di salute portoghese quando si installa in Portogallo

Anche per il semplice fatto che l’Italia e il Portogallo siano due paesi europei, il Portogallo ha un vantaggio enorme rispetto ad altri paesi europei: la semplicità per poter aderire al sistema di salute locale.

Ci sono diverse tappe da seguire:

  1. Prima di partire, si deve avvisare il sistema locale (quindo quello italiano) del nuovo indirizzo e sopratutto ottenere il formulario E121/S1 che apre i diritti all’estero
  2. Quando si arriva a Lisbona o in altre città portoghese, si deve andare alla “loja do cidadão” o alla “Segurança Social” per poter avere il numero di identificazione di utente del sistema di salute.

Con questi due passi, si ottiene il “cartão de saude” che permette di essere curato in qualche istituzione sanitaria portoghese.

Dove e come posso essere curato in Portogallo?

Con la carta menzionata prima, ci si viene assegnato un centro di salute vicino all’indirizzo portoghese comunicato, e ci si viene assegnato un medico publico.

Tutti i costi sono pagati dallo stato portoghese, e il costo che l’utente deve pagare è veramente basso. Per dare un esempio, il ticket da pagare per una consulenza semplice sarà solo di 2,70€

Ovviamente, si può anche consultare anche medici privati ma il costo non sarà considerato dallo stato portoghese. Ovviamente, ci sono assicurazioni provate che permettono di avere accesso ad altre rete private e che prendono in carga i costi supplementari.

Si può tornare in Italia per essere curato ?

Il fatto di essere integrato al sistema portoghese non impedisce ad essere curato in Italia.

Se volete maggiori informazioni sul come e dove registrarsi al sistema di salute portoghese, o se si vuole qualche indicazione, non esitare a scrivere: info@lisbonadavivere.com

Cerchiamo a proporre sul nostro blog una lista di medici che parlano italiano a Lisbona (o in Portogallo). non esitare a scriverci per comunicarci questo tipo di informazioni.

2 thoughts on “Sistema di salute in Portogallo : Diritti, iscrizione … Come funziona ?

  • 29 novembre 2016 at 16:13
    Permalink

    dove trovo una lista di medici che parlano italiano o inglese?

  • 2 gennaio 2017 at 16:13
    Permalink

    Buongiorno Paolo,
    Purtroppo non ho una lista di medici che parlano italiano… forse chiedendo all’ambasciata riesci ad avere alcune info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *