Lavoro a Lisbona, ecco come cercare

Lavoro a Lisbona, tutti i consigli indispensabili

Dopo 3 anni di recessioni e un governo che promuove misure di rigore senza precedente, il Portogallo è finalmente riuscito ad avere una crescita del PIL nel 2014 e nel 2015. Alcune volte considerato come un esempio positivo rispetto alla Grecia, la salute finanziaria del Portogallo rimane debole: la disoccupazione sale fino al 12% nel 2015.

Per quanto riguarda un lavoro a Lisbona, tutti glie italiani che arrivano a Lisbona o in Portogallo hanno la stessa domanda: dove si trova e come si cerca?

La risposta di molti portoghesi a queste domande è stata facile: non trovi lavoro? Crea il tuo lavoro!

Praticamente, questa logica è stata quella di molti giovani stranieri (e quindi italiani) che, interessati dalla qualità di vita, e dal costo di vita più basso hanno creato la loro società portoghese. Il principio è semplice: lavorano da Lisbona, per clienti italiani o stranieri! Questo nuovo tipo di lavoro a Lisbona è anche influenzata dal vantaggio fiscale offerto ai quelli  che hanno lo statuto di “Residenti non abituali”: un tasso d’imposto massimo di 20% sul reddito portoghese.

Effettivamente, Lisbona, e il Portogallo in generale, ha tanto ad offrire a questi nuovi imprenditori: un affitto più basso, un costo della vita più bassa, una qualità di vita superiore a Lisbona…tutto questo in Europa, a poche ore dall’Italia, con un ottimo sistema di salute.

Ovviamente, tutti non creano la loro società e molti cercano un vero e proprio lavoro a Lisbona., ecco alcuni consigli:

Prima di tutto, confirmo che parlare portoghese non è un plus, è indispensabile se si vuole lavorare a Lisbona. Ovviamente in call-center non sarà un richiesto importante, ma il lavoro è particolare.

Lavoro temporario a Lisbona

Ecco le principali agenzie di lavoro temporario a Lisbona:

Adecco

Manpower

Synergie

Success Work Lisboa

Slot

Forse non sarà il lavoro di sogno a Lisbona, ma già da la possibilità di sistemarsi in città e di guadagnare qualche soldi.

Agenzie di recruiting a Lisbona

Manpower selecão

Egor Portugal

Grupo Multipessoal

Randstad

Michael Page

Go Work

Lee Hecht Harrinson

Kelly Services

CEGOC

Camera di commercio a Lisbona

Quando si cerca lavoro a Lisbona, tutti i aiuti servono. La camera di commercio italiana (ma anche quelle straniere) può essere utile per conoscere le imprese che cercano personale.

Ecco i dati della camera italiana:

Câmara de Comércio Italiana em Portugal
Avenida 5 de Outubro, 95 – 4º Dto 1050-051 Lisboa

Tel: +351 217 95 02 63 Fax: +351 217 93 19 84

lisboa@ccitalia.pt
www.ccitalia.pt

Finalmente, per quelli che cercano un lavoro a Lisbona o in Portogallo, su questo link ecco la lista delle società per le quali ci si lavora bene. Anche se, non è verificato, almeno da una lista di società in Portogallo per le quali si può mandare il CV.

Siti specializzati per cercare lavoro a Lisbona

Ecco anche alcuni siti conosciuti da quello che cercano un lavoro a Lisbona:

www.empregosonline.pt
http://aeiou.expressoemprego.pt/
www.net-empregos.com
http://superemprego.sapo.pt
www.turijobs.pt

Sito del governo per aiutare a trovare lavoro in Portogallo

Ovviamente, non potevamo mancare il sito principale per cercare lavoro: IEFP . Troverete tutte le informazioni administrative sul come cercare lavoro e anche alcuni indirizzi utili.

Se volete mandarci un’offerta di lavoro o se volete mandaci il vostro CV, non esitare  ascriverci (info@lisbonadavivere.com) o a lasciare un commento su questa pagina.

 

One thought on “Lavoro a Lisbona, ecco come cercare

  • 21 febbraio 2018 at 16:14
    Permalink

    Salve sono un infermiera italiana , Mara, mi piacerebbe trasferirmi a Lisbona e cerco lavoro. A me va bene qualsiasi lavoro , non so purtroppo il portoghese. Se avete qualcosa da propormi .grazie Mara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *