Il fado a Lisbona

Il Fado: Sicuramente sarà una parola che si utilizza di più per parlare del Portogallo e di Lisbona. Ma che cos’è? Più che una lunga descrizione, ecco alcuni consigli per approfittare l’esperienza Fado a Lisbona.

Origine del Fado

Il Fado è una musica tipica portogheses che fa parte della cultura della città di Lisbona ma anche più recentemente del patrimonio mondiale dell’umanità.
Il Fado è aparso nel XIX secolo in Portogallo è sopratutto a Lisbona ma ormai è famoso in tutto il mondo.

Dove ascoltare Fado a Lisbona

Anche se ci sono tanti posto a proporre Fado a Lisbona, ci sono più interessanti di altri.

Ovviamente, il consiglio principale sarebbe di orientarsi verso i piccolo ristoranti o piccole case di fado. Non è che questi luoghi cosino meno dei posti più famosi, ma solo che l’atmosfera è più simpatica. Il Fado in questi luoghi è più semplice e più accessibile per i principianti.

Nonostante tutto, per quelli che cercano il posto di referenza, possiamo raccomandare l’istituzione di Lisbona che è “Fado em Si” nel quartiere di Alfama. Ne vale la pena.

C’è una proposta intera: 4 a 5 cantanti professionali di fado + il menu e una tavola riservata per tutto lo spettacolo. Il prezzo non è quello di un’ ristorante classico, ma quello del mix ristorante+spettacolo.

L’altro consiglio che possiamo dare è ovviamente di non seguire i consigli dei camerieri che vi invitano ad entrare nella loro casa di Fado. Generalmente, quelli che abordano i turisti per strada non sono generalmente i più raccomandati.
Perché non chiedere al vicino di casa o ad un portoghese incontrato per strada qual’é il suo consiglio? Saranno contentissimi di raccomandare il loro locale favorito.

Top 3 delle case di Fado a Lisbona

1. Fado em Si

Come indicato prima, non é la casa di fado con il prezzo più economico ma ne vale la pena. E un vero e proprio spettacolo con ristorante.
L’ambiente è anche un vero spettacolo: la decorazione è raffinata e tipica (guitara di fado, dipinti etc…). I piatti sono anche buonissimi.
I più famosi “fadista” sono venuti a cantare in questo locale, e anche la nuova generazione si produce spesso.

Ecco l’indirizzo: Arco de Jesus, 7 1100-037 Lisboa
E il numero: 00351 218 865 088

2. Fado in Chiado

Niente di particolare nell’ambiente, perché tutto si basa sul Fado e sulle persone che cantano. Ogni giorno alle 19h c’è una donna ed un’ uomo che cantano Fado. Il programma è intenso (più o meno 15 canzone mentre negli altri posti ce ne saranno solo 4 o 5).
Vantaggio del posto: Si vede la muraglia Fernandina. Musica E cultura per lo stesso prezzo!

3. Tasca do Chico

Una casa dove vengono gli abitanti di Lisbona che vogliono ascoltare musica tipica. Ci si viene per ascoltare musica e non per mangiare.
Tutti cantano e quindi ci si vive un’esperienza unica!

Indirizzo:

Bairro Alto: Rua Diario de Noticias, 39
Alfama: Rua dos Remedios, 83
Per gli appassionati: Museu do Fado

Se si vuole conoscere tutto sul Fado, si visita il museo.
Durante il periodo del Happy Hour, c’ès sempre un concerto organizzato con stile diversi ma sempre con grande qualità.

Indirizzo: Largo do Chafariz de Dentro, 1

Se avete bisogno di qualche informazioni sul Fado a Lisbona o per un aiuto per il vostro soggiorno a Lisbona, non esitare a scriversi: info@lisbonadavivere.com

One thought on “Il fado a Lisbona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *